Affari di Cuore, un progetto per rispondere ai dubbi dei giovani su amicizia, amore e sesso

by Marche Today
19 views

ANCONA – Amicizia, amore, sessualità e contraccezione, autostima, rispetto, paure, emozioni: sono questi gli argomenti centrali attorno ai quali ruotano dubbi e incertezze dei giovani. Per dare risposte a tutte queste domande si sono messi in rete, in modo coordinato e organizzato nei suoi molteplici aspetti, i principali attori istituzionali che si occupano dei ragazzi: comune di Ancona, attraverso i servizi Informabus e Informagiovani, e il Consultorio Familiare dell’Asur Area Vasta 2 attraverso un progetto nuovo che si intitola Affari di Cuore. A presentarlo oggi, in Municipio, l’assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità, Emma Capogrossi con il direttore Asur Area vasta 2, Maurizio Bevilacqua, la responsabile del Consultorio Asur, Rita Gatti, psicologa, con la dottoressa Valeria Bezzeccheri, ginecologa, e con l’assistente sociale Tiziana Gallo, che fanno parte dell’equipe, e gli operatori di Informagiovani-Informadonna e Informabus con il coordinamento di Laura Felice (Comune e Rete Città sane).

Il progetto si articola nell’apertura a contatti cadenzati con i diretti interessati (14-24 anni) attraverso colloqui che si svolgeranno in totale tranquillità e riservatezza con gli esperti del Consultorio presso la sede dell’Informagiovani ( 071.54954) e sul camper del servizio di strada Informabus (320. 0196330) , il primo e il terzo giovedì del mese da marzo a dicembre 2017, dalle 17 alle 20. Fermo restando il servizio già attivo del Consultorio che si trova in via C. Colombo 106, palazzina 23 (071.8705062).

Parallelamente sarà attivo anche un blog, che conterrà un forum al suo interno, dove con un linguaggio semplice ed immediato saranno trattati i temi del progetto e si potranno chiedere online spiegazioni, informazioni, consigli. Le aree definite sono: “sessualità e contraccezione”, “amore e amicizia”, “rapporto con gli altri” e “parlo di me”. Gli esperti risponderanno nel giro di poco tempo ad ogni quesito posto cercando di soddisfare le aspettative di ogni persona che si sarà rivolta al servizio.

Una collaborazione già sperimentata con il progetto “Esperti sul camper” che ha visto coinvolti tantissimi giovani che hanno potuto trovato sul camper una psicologa e una ginecologa a loro disposizione per rispondere a domande e per approfondire i temi della sessualità e dell’affettività.

Per fare conoscere ai ragazzi e alla cittadinanza più in generale il progetto è stata programmata una giornata dedicata, sabato 25 marzo, a Piazza Roma dalle ore 17.30. Un evento,questo, che coinvolgerà anche alcune realtà territoriali di giovani artisti anconetani che si esibiranno in piazza Roma portando la loro arte attraverso performance inerenti ai temi del progetto. Uno serie di spettacoli che vogliono attirare e coinvolgere i giovani che il sabato pomeriggio già frequentano la piazza e il corso principale di Ancona.

La presentazione del progetto “Affari di cuore” si svolgerà all’interno dell’Informagiovani dove verrà presentato il blog affaridicuore.informabusancona.it . Sarà anche proposto ai ragazzi un mini concorso in cui, dopo aver risposto ad alcuni quiz, potranno vincere 2 tagliandi d’ingresso per il concerto di Giorgia che si terrà ad Ancona il 24 aprile prossimo.

ARTICOLI CORRELATI