Affluenza numerosa all’apertura della mostra Eikon Culture, tra le foto quelle del sisma di Cicchini

by Marche Today
19 views

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Vivo interesse per la mostra internazionale fotografica Eikon Culture al Palariviera di San Benedetto inaugurata venerdì 29 settembre. Tre i fotografi marchigiani esposti: Alberto Cicchini, Dino Cappelletti e Luca Barlocci. Le foto di Cicchini riguardano il sisma 2016 e mostrano cos’è accaduto nelle prime ore del disastro ad Amatrice, Accumoli, Pescara del Tronto e Arquata del Tronto. Il reportage ritrae volti increduli e spauriti, un’anziana che fissa il vuoto dentro un’auto, il coraggio dei soccorritori e il nulla infinito lasciato dalle macerie. Un racconto per immagini per non dimenticare ma soprattutto per aiutare i sopravvissuti. L’agente di polizia di Ascoli Piceno, Fabio Cortellesi, ex residente di Arquata del Tronto che ora vive a San Benedetto, riferisce che le Sae sono arrivate ma le macerie sono ancora lì. “La situazione è tutt’altro che sbloccata. Anche le persone dentro le casette che cosa fanno senza attività da portare avanti? Le macerie devono essere tolte e deve essere avviato un serio piano di ricostruzione del paese”.

73 i progetti in mostra provenienti da tutto il mondo. Culture diverse, feste, disagi sociali sono i temi trattati: dall’emancipazione delle donne della piccola comunità indigena Nahua di Tlaola-Messico alla festa ebraica di Purim a Gerusalemme, dalle tradizioni del Carnevale sardo ai i riti della settimana Santa di Porto Empedocle, dalle gare sportive degli atleti disabili alle feste medievali russe. All’interno della grande esposizione anche la collettiva a cura di Roberto Steve GobessoElogio dell’Ombra“, con le foto incorniciate di 29 fotografi che hanno le ombre come protagoniste.

L’evento più importante avrà luogo domani con il convegno I Luoghi del Sisma, un anno dopo” moderato dal giornalista Mediaset Remo Croci con gli interventi di coloro che hanno vissuto il tragico evento del terremoto del centro Italia: Francesco Riti e Fabio Cortellesi. Sarà proiettato un breve video delle produzioni televisive Xentek e Associazione Family Life sul sociale. Alla fine i fotoreporter Alberto Cicchini e Alessio Pagani faranno vedere le loro testimonianze fotografiche. Cicchini è stato vincitore di un Gold al concorso fotografico PX3 prix de la fotographie di Parigi con il progetto Earthquake Center Italy.

Per il resto del programma consultare il link Facebook: https://www.facebook.com/events/1938363559513885/ .

di Donatella Rosetti

bty

bty

bty

Al centro le foto del sisma di Alberto Cicchini

bty

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

ARTICOLI CORRELATI