CASTELRAIMONDO (MC) – Dal 6 al 9 dicembre a Castelraimondo (MC) la Milithia Bartholomei in collaborazione con la proloco patrocinata dal comune di Castelraimondo dà il via alla manifestazione medievale “Castrum Raymundi 1311”. Il 6 e il 7 ci saranno incontri per l’ora dell’aperitivo per parlare di cucina medioevale e araldica e subito dopo è prevista l’apertura delle osterie. Il 7 si terrà una rievocazione della fondazione del paese con animazione dei tamburini, gruppo folk e accampamenti medioevali. Il 9 sarà il momento del gran finale con battaglia del 1415. L’animazione e le osterie saranno aperte tutte le sere per l’intera durata dell’evento.
PROGRAMMA
Giovedi 6 dicembre
Dalle ore 18,30 presso l’Osteria de li Malannati incontro con la professoressa Fiorella Paino dell’Archeoclub Camerino che ci parlerá del cibo nel medioevo,a seguire aperitivo per i partecipanti. Ore 19,30 vita da campo sotto il cassero,animazione e guardia alle porte.ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico.
Venerdi 7 dicembre
Dalle ore 18,30 presso Taverna de lu cumpá ‘mbriaco secondo incontro con la professoressa Fiorella Paino dell’Archeoclub Camerino che ci parlerá dell’Araldica medievale locale,a seguire aperitivo per i partecipanti. Ore 19,30 vita da campo sotto il cassero,animazione goliardica guardia alle porte,duelli ed esibizioni di armati. Ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico. Ore 21,00 esibizione dei tamburini Tympana Raymundi e dei loro baby tamburi in piazza Repubblica. Ore 24,00 Marcia goliardica.
Sabato 8 dicembre
Dalle ore 16,00 da vicolo Delle scalette (lu varcuncillu) seguendo per via della croce fino piazza Repubblica,”Il Sigillo di Raymondo”, villaggio medievale ricostruito per queste storiche vie del paese in attesa dell’arrivo del Legato pontificio Raymondo D’Attone con mestieri, dame, briganti, frati, soldati e birbanti. Ore 18,00 fondazione del Castrum raymundi,lettura della pergamena,esibizioni di tamburi e armati,danze a cura del Gruppo Folk Castelraimondo.Accampamenti storici con Compagnie storiche da tutta italia. Ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico.ore 21,00 animazione ed esibizioni.
Domenica 9 dicembre
Dalle ore 15,00 p.zza repubblica prove della battaglia.ore 17,30 Assedio del 1415 da parte del Malatesta realizzata dalle Milizie storiche.ore 20,00 apertura osterie e taverne e serata di chiusura con proposte delle osterie storiche del Castrum raymundi.
Foto: Castrum Raymundi pagina Facebook