Due seminari con escursione gratuiti per conoscere meglio il Monte dell’Ascensione

by Marche Today
29 views

APPIGNANO DEL TRONTO (AP) – Nell’ambito della sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra Geomore, studio multidisciplinare per la riduzione dei rischi geologici e la valorizzazione delle risorse ambientali, propone due eventi gratuiti dedicati al Monte Ascensione ed il suo territorio: venerdì 19 ottobre “L’Ascensione e le Badlands del Piceno” ad Appignano del Tronto e sabato 20 “I Calanchi del Monte Ascensione” a Porchiano. Entrambe le giornate saranno divise in due momenti: conferenza ed escursione.
Venerdì alle 9:30 la prima parte si svolgerà al Teatro S.A.L.E. (via Roma, 147). Si parlerà di inquadramento geografico, culturale e naturalistico del Monte Ascensione; inquadramento geologico dei vari ambienti presenti nel territorio, propedeutico per la parte successiva della mattinata e del pomeriggio (breve descrizione della successione Umbro Marchigiana, della formazione della Laga e loro evoluzione); Monte Ascensione (caratteristiche geologiche, ricostruzione paleogeografica ed evoluzione); descrizione degli affioramenti significativi attraverso l’utilizzo di schede situ specifiche.
Terminata la prima parte alle 12:30, dalle 14 alle 16 è prevista un’uscita che ha come obiettivo di far vedere ai partecipanti in dettaglio gli affioramenti che sono stati illustrati nel corso della mattinata. All’uscita sarà dato un taglio didattico-divulgativo in considerazione del numero dei partecipanti. Saranno proposti i seguenti itinerari: un itinerario geologico lungo la strada che collega Rotella a Venagrande, una tradizionale escursione verranno trattati e approfonditi gli argomenti spiegati durante la prima parte della giornata. Il tipo di percorso verrà scelto in base alle caratteristiche dei partecipanti.
L’iniziativa coinvolge anche la scuola secondaria di primo grado di Appignano del Tronto, che oltre alla parte teorica farà una piccola escursione a poche centinaia di metri dal centro storico ovvero a Montecalvo per vedere la panoramica meravigliosa dei calanchi della valle del Chifente con i depositi del monte Ascensione.
I relatori saranno: Paride Giordani, Giuseppe Pasquini, Riccardo Teloni.
Per informazioni e prenotazioni per il primo evento bisogna chiamare Paride al 328 0269840 (anche WhatsApp) o inviare email a paride.giordani@alice.it.
Sabato ci sarà una passeggiata facile adatta a tutti. Il percorso, semipianeggiante, sarà lungo il crinale calanchivo che fa da spartiacque tra i torrenti Bretta e Chiaro, dove sorge l’antico paese di Porchiano, piccola frazione ascolana. L’itinerario si sviluppa ai piedi del versante meridionale del Monte Ascensione che, con i suoi 1.103 m slm, si erge sui rilievi collinari a nord di Ascoli Piceno. Durante l’escursione verranno trattati argomenti inerenti gli aspetti culturali, naturalistici e geologici dell’area del Monte Ascensione. Sono previste soste per foto.
L’ itinerario ed il programma potrebbero subire lievi modifiche per rispondere alle esigenze e agli interessi dei partecipanti.
Agli accompagnatori, già citati come relatori della prima conferenza, si aggiungerà questa volta Cinzia Marucci, consigliere dell’Ordine Geologi delle Marche.
Per informazioni e prenotazioni relative al secondo evento chiamare Cinzia 335 6857207 (stgmarucci@gmail.com) o Paride 328 0269840.
Le iscrizioni ad entrambe le iniziative sono aperte.

Foto copertina: Giovanni Marconi, pagina Facebook Club Mare e Monti

ARTICOLI CORRELATI