FERMO – Il Comune di Fermo ha voluto manifestare la propria vicinanza a quello di Norcia, profondamente colpito dal terremoto di ottobre del 2016, inviando per alcuni giorni in supporto alcuni agenti della Polizia Municipale che volontariamente hanno dato la propria disponibilità.
Il Comandante Antonio Dell’Arciprete, Fabrizio Stanghetta ed Indira Vallesi per una settimana circa hanno operato sul fronte della viabilità della cittadina umbra, hanno presidiato la porta orientale di accesso al centro storico, hanno dato supporto alla popolazione e effettuato servizio di vigilanza nelle frazioni. Negli ultimi giorni hanno inoltre effettuato servizio di scorta per gli agricoltori di Castelluccio che hanno manifestato per chiedere interventi a favore del loro comparto.
“Vedere le conseguenze di quanto accaduto fa un certo effetto ma nonostante tutto c’è la voglia da parte della popolazione, molto accogliente, di ripartire e di fare.”, ha detto il Comandante Dell’Arciprete di ritorno da Norcia.
La missione si è svolta nell’ambito di quanto previsto dall’accordo quadro fra l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e gli Enti Locali per supportare le zone colpite dal terremoto con servizi ad hoc, che ha previsto anche le mansioni affidate alle Polizie Locali di tutta Italia a turno, ed ha visto quella di Fermo operare insieme alla Polizia Provinciale di Brescia ed alla Municipale di Corigliano Calabro.
“Abbiamo voluto dare un contributo, un sostegno sentito a queste zone, manifestando tutta la vicinanza della nostra città.”, ha fatto sapere l’assessore alla Polizia Municipale Mauro Torresi.