Macerata e Argirocastro, due città con molto in comune

by Marche Today
19 views

MACERATA – Questa mattina il sindaco Romano Carancini e il vice sindaco Stefania Monteverde hanno accolto in comune una delegazione della città di Argirocastro, Albania, composta dal console onorario d’Italia Teodor Bilushi, dal sindaco della città Zamira Rami e dalla responsabile del Gabinetto del sindaco Entela Bani.

La delegazione albanese si trova a Macerata per partecipare ai lavori del seminario internazionale A sea of culture in programma al teatro della Filarmonica a conclusione del progetto regionale di Distretto Culturale Evoluto Adriatico.

Argirocastro, centro a sud dell’Albania situato a pochi chilometri dal confine con la Grecia e capitale del distretto di Argirocastro, conta circa 35.000 abitanti ed è inclusa tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco per la sua famosa città vecchia.

Molte le caratteristiche e gli interessi che la città albanese e Macerata hanno in comune a partire dalla cultura per finire al turismo: “Da parte nostra c’è la volontà assoluta e totale di lavorare per costruire un percorso comune e un ponte di amicizia con Argirocastro.”, ha detto il sindaco.

“Occorre trovare un modello operativo per conoscerci meglio e fissare degli obiettivi comuni di respiro europeo.”, ha affermato invece il vice sindaco Stefania Monteverde.

A conclusione dell’incontro il sindaco Romano Carancini ha donato al sindaco di Argirocastro il crest del Comune di Macerata e a tutti presenti, compreso il docente di Unimc, Roberto Perna che ha accompagnato la delegazione, la spilletta con lo stemma della città.

ARTICOLI CORRELATI