Mudimbi è pronto a vincere la sua partita al Festival di Sanremo

by Marche Today
17 views

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Il rapper sambenedettese Mudimbi è tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. Mudimbi è stato votato per la fase finale col codice 01 e ha avuto via Twitter il sostegno importante di Orietta Berti che ha invitato a votare per lui: “Qualche settimana fa ho incontrato Michel Mudimbi, ragazzo di grandissimo talento e una persona meravigliosa. Stasera parteciperà a #SaraSanremo. Io stasera voterò per MICHEL”. La canzone che ha cantato e che porterà in gara si intitola “Il Mago“, e il video ufficiale è stato girato sotto la rampa stradale di Porto d’Ascoli. Il supporto di Orietta Berti non è del tutto casuale, il rapper la nomina infatti nella sua nuova canzone che è incentrata sul “tirare avanti” finché la barca va: “la verità sta tra due concetti, finché la barca va e Orietta Berti”.
“A Sanremo porto con me la sicurezza di lasciare il segno”, dichiara nella sua intro di presentazione a Sarà Sanremo. Federico Russo, che presentava la serata assieme a Claudia Gerini, si è complimentato per la performance del nostro, dato che ha fatto muovere i giurati “tutti a tempo”. È stato giudicato “avvolgente” e tutti hanno riconosciuto la sua bravura.
Mudimbi, italo-congolese, due anni fa si è licenziato dal suo lavoro da meccanico per perseguire il suo sogno di fare rap. Si fa notare su Radio Deejay nel 2013 con il singolo Supercalifrigida (prodotto da The Clerk) dalle rime graffianti e crude. La canzone fu trovata da Shorty (Francesco Sortino), deejay che affianca Albertino, su un blog londinese (presa da un portale americano EDM che l’aveva “spammata” per il mondo) e fu trasmessa nel programma di allora Asganawai (2011-2014). Mudimbi l’aveva inviata a diversi siti ed è rimasto piacevolmente sorpreso da questo straordinario colpo di fortuna. Il rapper, però, non si è fatto prendere la mano dell’entusiasmo e, dopo varie collaborazioni, ha sfornato il suo primo cd il 24 marzo 2017 con una campagna di promozione particolare, che ha destato l’attenzione delle persone. Adesivi con la sua faccia da bambino stupita a sette mesi sono apparsi sull’arredamento urbano di diverse città italiane.
Oltre al rapper, a Sanremo Giovani parteciperanno Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli. La giuria di artisti chiamata a giudicarli era formata da Ambra Angiolini, Piero Pelù, Gabriele Salvatores, Franscesco Facchinetti.

Donatella Rosetti

ARTICOLI CORRELATI