ANCONA – Oggi sabato 8 Giugno anche Ancona entra a far parte del circuito nazionale dell’Onda Pride. Ad annunciarlo è il Comitato Promotore del “Marche Pride” che racchiude le principali associazioni che si occupano di diritti civili nel territorio regionale.
L’Onda Pride è frutto dell’unione delle tante e diverse realtà dell’associazionismo LGBTI* e nasce per coinvolgere le istituzioni, i cittadini in un grande sforzo unitario per chiedere diritti, uguaglianza e visibilità per tutte le persone e tutte le famiglie, senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Molti sono gli eventi in calendario che anticiperanno la data della parata finale dell’8 giugno.
Il Marche Pride è una manifestazione culturale, colorata ed inclusiva in cui saranno portate in piazza le istanze del movimento LGBTI* e di tutte le minoranze. Abbattere stereotipi e discriminazioni è per noi la vera sfida culturale e politica da vincere, per una società realmente coesa e partecipata da tutte e tutti i cittadini.
Il primo Marche Pride avviene in un anno particolare in cui si ricordano i moti di Stonewall – la manifestazione di protesta che scoppiò a New York nel Giugno del 1969 e che segnò l’inizio del percorso di liberazione delle persone LGBTI*.
Come cinquant’anni anni fa il Marche Pride sceglie lo slogan di questa manifestazione, “SIAMO OVUNQUE”, che rappresenta un impegno per una società libera dal pregiudizio e dalle discriminazioni. Il Marche Pride sarà un’occasione di unione e condivisione, sulla base dei valori imprescindibili che animano il comitato promotore, ossia l’anti omo-bi-transfobia, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’antifascismo. Il Marche Pride vuole promuovere una riflessione a partire dal suo capoluogo, il cui porto aperto può rappresentare il punto di partenza e di arrivo per una comunità solida, protettiva ed inclusiva con l’imprescindibile collaborazione di tutte le associazioni, le istituzioni, i cittadini.
Il party finale “Marche Pride Party” è organizzato dalla Associazione Teekanne si svolgerà presso il Porto Antico di Ancona, interverranno degli ospiti e personalità di spicco sia a livello locale e nazionale. A breve verrà aggiornato il programma dell’evento.
Comitato Marche Pride è formato da Agedo Marche, Arcigay Agorà, Comunitas APS, Rebel Network, UAAR Ancona, Esna Consulenze di Genere, GAP Urbino.
PROGRAMMA
10-12:30 Conferenza Siamo Ovunque il valore delle differenze, aula didattica Mole Vanvitelliana
Dalle 15:30 raduno al Monumento ai caduti – Passetto Ancona
17:30 partenza corteo dal Monumento ai caduti a viale della Vittoria, Largo XXIV maggio, via Vecchini, Piazza Cavour, Corso Stamira, Largo Sacramento, Corso Garibaldi, Piazza Roma, Corso Garibaldi, Piazza Cavour
19:30 – 21 conclusione manifestazione in Piazza Cavour
22:30 Marche Pride Party – Porto antico, Ancona (ingresso libero)