Papa Francesco a Camerino: tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione

by Marche Today
16 views

Papa Francesco visita l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche (MC) domenica 16 giugno 2019.
I fedeli che intendono partecipare alla celebrazione presieduta da Papa Francesco in piazza Cavour NON devono richiedere PASS. L’accesso alla piazza è libero e gratuito. È necessario presentarsi presso il check-point predisposto in Via Madonna delle Carceri, zona Sottocorte Village, dalle ore 6,00 alle ore 8,30. La zona adiacente a piazza Cavour sarà dotata di metal detector.
I disabili accreditati attraverso il gruppo diocesano dell’U.N.I.T.A.L.S.I. dovranno raggiungere la piazza entro le ore 8,30.

PARCHEGGI
– Per le Autorità: nei pressi dell’ex parcheggio meccanizzato (Via Emilio Betti);
– Per i Sacerdoti, i disabili accreditati e i Dipendenti della Curia: Curia arcivescovile (Via Macario Muzio). I disabili saranno trasferiti in piazza Cavour, con appositi mezzi, tramite il
servizio messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana.
– Per i pullman: parcheggio del Rettorato UNICAM (Via A. D’Accorso).
– Per le auto: zona Torre del Parco; zona Ospedale Civile di Camerino; zona Vallicelle.
Tutti i parcheggi saranno gratuiti. Inoltre, sarà attivo un servizio gratuito di navette della CON.TRAM che, dalle varie aree di parcheggio, trasferiranno i fedeli presso il check-point in Via Madonna delle Carceri, zona Sottocorte Village.
VIE DI ACCESSO A PIAZZA CAVOUR
– Per i fedeli: Via Madonna delle Carceri, zona Sottocorte Village;
– Per i Sacerdoti, le Autorità, i disabili e gli altri accreditati: Via Emilio Betti. Presentandosi ai parcheggi dalle ore 6,00 alle ore 8,30, sarà possibile usufruire del servizio navetta gratuito che la CON.TRAM mette a disposizione e che effettuerà il trasferimento presso il check- point.
DIVIETI
È assolutamente fatto divieto di portare con sé oggetti metallici e bottiglie di vetro. È possibile utilizzare SOLO bottiglie di plastica.
PASS
Sono stati predisposti PASS soltanto per le seguenti categorie di persone:
Disabili, Sacerdoti, Religiose, Autorità, Addetti alla Stampa, Membri del Coro, Dipendenti della Curia, Addetti al servizio liturgico (offertorio e lettori), Volontari (servizio alle S.A.E., nel Centro di Comunità S. Paolo, nel Centro Universitario Sportivo e in Piazza Cavour).
Saranno disponibili dei PASS per i pullman così da garantire un accesso facilitato ai parcheggi.
RITIRO DEI PASS
Le persone accreditate potranno richiedere i PASS presso la Segreteria generale della Curia presentando copia di un documento d’identità in corso di validità (NON la patente). I PASS per i pullman potranno essere richiesti in Segreteria.
I PASS potranno essere ritirati presso la Curia arcivescovile (Camerino, Via Macario Muzio, 8) da martedì 4 a lunedì 10 giugno (sabato e domenica esclusi), dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
SAE IN LOC. CORTINE
Papa Francesco, subito dopo l’atterraggio e prima della celebrazione eucaristica in piazza Cavour, incontrerà le famiglie alloggiate presso le SAE in Loc. Cortine. Analogamente a quanto disposto per l’accesso in piazza Cavour, NON sono stati predisposi PASS per i fedeli che si troveranno in quel luogo.
BAMBINI DI PRIMA COMUNIONE
I Bambini che quest’anno hanno ricevuto o riceveranno la Prima Comunione, insieme ai loro Genitori e ai catechisti, potranno salutare il Santo Padre, prima della sua partenza, presso il Centro Universitario Sportivo. Dovranno portare con sé il pranzo al sacco (sono ammesse solo bottiglie in plastica).
I Vicari Foranei provvederanno ad organizzare i pullman che, muniti dell’apposito PASS, potranno raggiungere il parcheggio presso la Piscina Comunale in Loc. Le Calvie dalle ore 9,30 alle ore 10,30. I Bambini porteranno con sé la veste bianca e, in attesa di accogliere il Santo Padre, saranno intrattenuti dai giovani dell’Azione Cattolica.
PER RAGGIUNGERE CAMERINO
– Per chi proviene da SUD: Serravalle di Chienti (SP 17), la Sfercia (SP Varanese), Muccia (SP 256).
– Per chi proviene da NORD: Castelraimondo (SP 256).
MAXI-SCHERMI
Chi non troverà posto in piazza Cavour, potrà seguire l’incontro con il Santo Padre e la S. Messa attraverso i quattro MAXI-SCHERMI allestiti lungo il percorso compiuto dal Papa:
– Palazzetto Comunale (Loc. Le Calvie): solo per gli accreditati
– Parcheggio dell’Università (Via Madonna delle Carceri)
– Zona Sottocorte Village (Via Madonna delle Carceri)
– Piazzale presso la Geostruttura (Via Madonna delle Carceri)
E-mail e recapito telefonico dedicati alle richieste di informazioni ed aggiornamenti: segreteriagenerale@arcidiocesicamerino.it -Tel. 0737.630 400 int. 205
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito diocesano http://www.arcidiocesicamerino.it/ a cui si rimanda per tutti gli aggiornamenti.

ARTICOLI CORRELATI