Pedalo dunque sono, la filosofia della bicicletta di Popsophia a Pesaro

by Marche Today
164 views

PESARO – Venerdì 15 settembre al teatro Sperimentale alle 21 torna lo spettacolo che quest’estate ha fatto il tutto esaurito a Rocca Costanza: “Pedalo dunque sono, filosofia della bicicletta da Vittorio De Sica a Gianni Morandi” ideato e diretto da Lucrezia Ercoli di Popsophia.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito durante la due giorni, “Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova” (www.mobilitanuova.it, organizzato da Comune di Pesaro, Regione Marche, Legambiente con il patrocinio di Anci e in collaborazione con Isfort, Kyoto Club, Euromobility, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Ambiente Italia, Alleanza M
obilità Dolce, Rete Mobilità Nuova). È ideato e diretto da Lucrezia Ercoli di Popsophia con il giornalista Leo Turrini, ensemble musicale Factory (Luca Cerigioni voce, Luca Cingolani batteria, Ludovica Gasparri voce, Matteo Paggi trombone, Anna Greta Giannotti chitarra, Alessia Ippoliti chitarra, Rebecca Liberati voce, Matteo Moretti basso, Gianluca Pierini voce e tastiera, Leonardo Rosselli sassofono), voce recitante Pamela Olivieri. La performance è un philoshow sulla filosofia della bicicletta come modo alternativo e dinamico di vivere e pensare al tempo cadenzato della pedalata. È un evento che unisce riflessione filosofica e suggestioni legate al cinema e alla canzonetta. La rivalità epica tra Coppi e Bartali, i ladri di biciclette di De Sica, le pedalate musicali di Paolo Conte: la bicicletta percorre l’immaginario con il suo bagaglio di leggerezza e tragedia, ironia e libertà. Uno dei miti d’oggi più amati dal pubblico e più raccontati da scrittori, giornalisti e filosofi, da Roland Barthes a Gianni Brera, da Dino Buzzati a Curzio Malaparte. Un’epopea appassionante fatta di eroismi involontari e di battaglie campali, di vittorie collettive e di tragedie personali.

E’ possibile prenotare fino ad esaurimento posti, 0721 387719-281 (dalle 9 alle 13) oppure scrivendo a marta.moretti@comune.pesaro.pu.it.

ARTICOLI CORRELATI