Pesaro, Notte Rosa lunga quanto un weekend

by Marche Today
19 views

PESARO – Anche quest’anno Pesaro partecipa alla Notte Rosa. Dopo il successo delle prime due edizioni, la nostra città aderisce nuovamente alla manifestazione della riviera adriatica con un programma di qualità che raddoppia, anzi triplica, e arriva fino a domenica 9 luglio. Una lunga serie di appuntamenti a ingresso gratuito, spalmati nell’arco di due serate, tutte all’insegna della cultura, ma anche delle eccellenze naturalistiche ed enograstronomiche del territorio. Tutto accade tra centro, mare, colline e borghi che circondano la città.
Si partirà venerdì 7 luglio dalle 18:30 con la sesta edizione di “Tagliatelle al Castello”, nel borgo di Novilara. Per l’occasione la serata sarà dedicata al colore rosa,  e rosa infatti saranno anche le deliziose tagliatelle che potranno gustare tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa. Ospite d’eccezione, il noto cabarettista di Zelig, Paolo Migone.
Scendendo dalle colline, sul lungomare Nazzario Sauro, alle 18:30 (bagni Alfredo), l’associazione “Conchiglie”, insieme a “Parla con noi” e “Percorso Donna”, promuove “Notte in Rosa: parole, voci e danze insieme”.
Dal mare al cuore di Pesaro, dove al Centro Arti Visive Pescheria (Corso XI Settembre), alle 19, si inaugura la mostra di Nicola Samorì, “La candela per far luce deve consumarsi”, un progetto espositivo in cui le opere contemporanee dell’artista romagnolo dialogano con i tesori dei Musei Civici. In piazzale Collenuccio, a partire dalle 21:15, è in programma il concerto di Raffaele Damen, reduce dal successo di Italia’s got talent.
Risalendo in collina, questa volta nello stupendo scenario del monte San Bartolo, cultura ed enogastronomia si uniranno a Fiorenzuola di Focara alle 21:30: il borgo collinare ospiterà infatti i “Monologhi in rosa”, tre dialoghi al femminile – Ibsen, Benni e Pedretti -, accompagnati da altrettanti spumanti rosé marchigiani tutti da scoprire, sulle note della musica cantautoriale italiana.
Riflettori puntati dalle 22, su piazzale della Libertà, per l’evento clou della notte pesarese: il concerto di Giuliana De SioTeresa canta Pino”, per quello che vuole essere un omaggio della cantautrice napoletana all’amico Pino Daniele.

Molto ricco anche il programma di sabato 8 luglio.  Un sabato che parte molto presto e che va vissuto fin dall’alba con uno degli appuntamenti di ‘Pesaro dal tramonto all’alba’: ci si vede nella caletta del Molo di Levante con l’Orchestra Sinfonica Rossini con “Sinfonia: l’alba dell’opera“, un concerto che fa da anteprima per il Rossini Opera Festival 2017.
Sempre in zona Moloco, ma questa volta dalle 20, tutti in pista con “Onda Music Festival”, evento danzante con la partecipazione dei migliori dj nazionali e internazionali. In piazza del Popolo (ore 21) riecco invece “Cna Idee in Moda”, attesissimo appuntamento, giunto all’undicesima edizione, che proporrà abbigliamento uomo-donna primavera/estate, con ospiti e personaggi televisivi molto noti al pubblico.
E ancora musica: la “Tigre di Cremona” sarà la protagonista del concerto in piazzale della Libertà (21:30), grazie al concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini che proporrà “Mina – Stasera sono qui”.
Ancora un evento imperdibile a Rocca Costanza, nell’ambito della rassegna “Rocca Costanza Scena Aperta”, dove sarà di scena Ascanio Celestini (ore 21.30) con il nuovo lavoro “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?” (ingresso a pagamento).
E se non ne avete avuto ancora abbastanza, e siete donne sportive amanti della bicicletta, domenica 9 luglio al tramonto via spetta una “biciclettata in rosa” fino al Tetto del Mondo a Casteldimezzo promossa dall’asd Pantere Rosa. Il ritrovo è alle 18:30 in piazzale della Libertà (informazioni 349 1843960).
“Qui si fa sport”. Sabato 8 e domenica 9 luglio, Pesaro – città europea dello sport 2017 – ospiterà la prima tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour. L’appuntamento con la 19^ Coppa Italia è a Baia Flaminia, in via Parigi.

Il pacchetto di iniziative della Notte Rosa è promosso e organizzato dal Comune di Pesaro ma è possibile grazie alla collaborazione attiva delle attività commerciali. Il programma aggiornato delle iniziative potrà essere consultato su www.turismopesaro.it.

Foto: Radio Prima Rete Pesaro

ARTICOLI CORRELATI