Sarnano, inaugurata la nuova scuola con i canti di Andrea Bocelli e Renato Zero

by Marche Today
15 views

Renato Zero e Andrea Bocelli hanno duettato insieme “Con te partirò” all’inaugurazione della nuova scuola media antisismica “Giacomo Leopardi” a Sarnano (MC), colpita dal terremoto 2016. Il progetto per la nuova scuola è stato voluto e realizzato in 150 giorni dalle Fondazioni Andrea Bocelli e Only The Brave di Renzo Rosso (Diesel). Bocelli ha cantato anche l’inno d’Italia prima del taglio del nastro della struttura che ospiterà 100 ragazzi. La nuova scuola media di Sarnano è un “esempio di virtuosa sinergia tra imprenditoria illuminata, istituzioni e una comunità solidale non solo italiana”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lettera fatta recapitare per l’occasione.
All’inaugurazione era presente uno stuolo di celebrità: l’ex duchessa di York Sarah Ferguson, Renato Zero, Maria Grazia Cucinotta e il dj Ringo.
La commissaria straordinaria per la ricostruzione ha affermato che per ricostruire i paesi colpiti dal terremoto bene e meglio di prima, bisogna guardare questi luoghi con gli occhi dei bambini. “Le istituzioni non sono controparte, ma parte della comunità. E gli obiettivi sono sopportabili se vengono affrontati insieme. Ce la possiamo fare se rimaniamo uniti”. La commissaria ha ringraziato in particolare Bocelli e Rosso “impegnati con determinazione” nella realizzazione del progetto che offre le “premesse per dare una formazione straordinaria ai ragazzi”.

Foto: Ansa.it

ARTICOLI CORRELATI