Viceambasciatore del Giappone in Ancona: “Abbiamo molti problemi in comune, avviciniamoci”.

by Marche Today
40 views

ANCONA – Il vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone in Italia, Akihiko Uchikawa, accompagnato dal funzionario di Ambasciata Daisuke Nishida, ha fatto visita al Consiglio comunale nel primo pomeriggio, al termine dell’assemblea consiliare, che si è svolta come di consueto a Palazzo degli Anziani. A riceverli il presidente del consiglio Simone Pelosi e il vice presidente Simone Pizzi assieme ad una rappresentanza dei consiglieri comunali e al vice sindaco Pierpaolo Sediari con gli assessori Stefano Foresi e Paolo Manarini.

Il vice ambasciatore Uchikawa ha detto di avere voluto espressamente visitare il capoluogo marchigiano, essendo interessato alla sua realtà geografica, economica e sociale. Il Giappone e l’Italia – e con essa Ancona – hanno problematiche comuni come l’invecchiamento della popolazione e i disastri ambientali ed entrambi i Paesi devono occuparsi di prevenzione in questa direzione. “L’Italia con le sue belle città”, ha aggiunto, “è un Paese molto amato in Giappone e anche l’interesse verso il nostro Paese da parte degli italiani sta ottenendo un incremento pari al 20%. L’impegno è perciò quello di avvicinare sempre più i due Paesi, che hanno ambiti comuni”.

Il Presidente del consiglio, Pelosi, ha ringraziato il numero due dell’Ambasciata del Giappone per la sua visita e ha manifestato interesse per una interlocuzione che non può che sviluppare azioni positive. Tra i rappresentanti delle due istituzioni si è svolto uno scambio di doni alla presenza dei consiglieri e un successivo incontro, sempre nella sede di Palazzo degli Anziani, su temi specifici.

ARTICOLI CORRELATI